Italian Fruit Village è uno dei format ideati dal consorzio Edamus che, nell’edizione 2019 di Fruit innovation all’interno di TuttoFood, aggrega 16 eccellenze dell’agroalimentare italiano.
Consorzi di tutela, Organizzazioni di Produttori, Associazioni e Società cooperative che animano il villaggio del fresh food made in Italy targato Edamus.
Dopo il successo dell’esordio nel mese di febbraio al Fruit Logistica di Berlino, la tappa milanese dell’Italian Fruit Village si inscrive nel percorso di valorizzazione e internazionalizzazione costruito dal consorzio Edamus per le aziende aderenti.
Edamus, infatti, coordina l’attività di internazionalizzazione delle aziende consorziate, sostenendo l’azione dei singoli partecipanti, in un’ottica di filiera per migliorare la competitività attraverso azioni sinergiche tra gli operatori del settore agroalimentare italiano.
La mission del Consorzio è dunque rivolta alla promozione, alla valorizzazione e all’immissione delle produzioni dei singoli consorziati nel mercato globale. Per raggiungere tale scopo Edamus fornisce ai propri associati servizi utili a migliorare e rendere sempre più efficiente e competitivo il settore agroalimentare italiano.
Il Consorzio Edamus, oltre ai servizi di assistenza tecnica, logistica e comunicazione, attua strategie per lo sviluppo del business, anche attraverso un’attiva sinergia con gli Enti di riferimento favorendo così, anche, la penetrazione nella Grande Distribuzione Organizzata.
L’Italia Fruit Village è uno dei momenti in cui il sistema Edamus si riunisce e si rappresenta per conquistare nuove fette di mercato internazionale a favore del made in Italy. Per questo il format realizzato a Berlino dopo Milano, farà tappa nuovamente all’estero, questa volta a Madrid a Fruit Attraction.